La chirurgia odontostomatologica
La chirurgia odontostomatologica (o chirurgia orale) si occupa di estrazioni dentali, di residui radicolari; rimozione di radici o di denti inclusi o semi-inclusi nell'osso; asportazione dell'apice del dente coinvolto in processi infiammatori non trattabili con la sola endodonzia, asportazione di cisti e piccole neoformazioni del cavo orale, elevazione del pavimento del seno mascellare mediante innesto di biomateriali a scopo implantoprotesico, estrazione di denti sani in casi di affollamento dentario ai fini di una corretta terapia ortodontica. Include anche l'implantologia e tutti gli interventi chirurgici eseguiti a scopo preimplantare, come chirurgia ricostruttiva ossea, innesti ossei con osso del paziente o sintetico, rigenerazione ossea guidata con membrane.
Professione
Il chirurgo orale è un odontoiatra che ha conseguito la specializzazione post-laurea in chirurgia odontostomatologica. È iscritto all'Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia dove esercita la sua attività.
Campo d'azione
Il chirurgo odontostomatologo ha una specializzazione ulteriore nelle avulsioni complesse dei denti inclusi nell’osso dei mascellari, nell'enucleazione di tumori del cavo orale (cisti, epulidi, odontomi, lipomi), nella chirurgia endodontica (apicectomie), nella chirurgia preprotesica. Negli ultimi anni si è affermata prepotentemente la chirurgia implantare. Una tecnica che offre soluzioni efficaci e durature e che permette di raggiungere risultati prima insperati.
In molti casi l’inserimento di impianti viene reso difficoltoso dalla mancanza di osso, eventualità che spesso si presenta nell’ambito dei seni del mascellare. Il chirurgo in questi casi mette in pratica la tecnica del piccolo o grande rialzo del seno del mascellare; Intervento nel nostro studio che ha carattere di routine.
Si può in conclusione affermare che la chirurgia implantare offre soluzioni affidabili, predicibili e durature. Vantaggi che offriamo ai nostri pazienti con il supporto di una esperienza maturata in oltre 20 anni di chirurgia implantare e migliaia di impianti inseriti.
Al riguardo è possibile visionare l'articolo scritto dal Dottor de Felice sul periodico Doctors - anno XI n ° 7 -
|