Implantologia o Chirurgia Implantare
L’implantologia è la parte dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti con gli impianti, i quali possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente o come pilastri per ponti fissi o, ancora per l’ancoraggio di protesi mobili.
Gli impianti dentali più usati, sono delle viti di titanio, che vengono inserite nell’osso della mandibola o della mascella per sostituire dei denti mancanti. Con un processo detto osteointegrazione, il tessuto osseo si lega intimamente all’impianto: questo avviene in un periodo di circa 4/6 mesi. Trascorso questo periodo l’impianto può essere utilizzato a seconda del caso, per sostituire uno o più denti o, come supporto per protesi mobili.
Tipologia di Implantologia
- A carico immediato;
- Differita;
- Su pazienti con osteoporosi;
- Tecnica "All on four";
- Aumenti di osso orizzontali e verticali.
Come di inseriscono gli impianti
Gli impianti si inseriscono tramite un piccolo intervento chirurgico normalmente eseguito nello studio dentistico. In anestesia locale, si procede ad incidere la gengiva per esporre l’osso nel quale viene eseguito un foro per posizionare l’impianto prescelto. Dopo aver posizionato l’impianto la gengiva viene suturata. trascorso il periodo di osteointegrazione, a seconda della tecnica utilizzata, può essere necessaria una piccola incisione nella gengiva per scoprire l’impianto prima di essere utilizzato come sostegno per protesi fissa o come ancoraggio per una protesi mobile.
Vantaggi degli impianti
Gli impianti permettono di sostituire denti mancanti ottenendo un effetto molto simile a quello dei denti naturali, evitando di coinvolgere i denti sani adiacenti.
Gli svantaggi degli impianti.
Mettere gli impianti comporta un piccolo intervento chirurgico al quale possono seguire per alcuni giorni, disturbi post-interventi, come gonfiore e dolore nella parte interessata, eventi questi ultimi che negli ultimi 10 anni si sono enormemente ridotti grazie al miglioramento costante delle tecniche e ai continui aggiornamenti delle nostre procedure chirurgiche.
Pur essendo la percentuale di successo del 95/98% anche nella terapia implantologia, esiste il rischio di insuccesso che può verificarsi nei primi mesi per mancata osteointegrazione o successivamente per scorretta igiene orale, carico masticatorio eccessivo o altre cause.
Prendersi cura degli impianti
Una corretta igiene orale associata a controlli regolari č fondamentale per la durata degli impianti. Oltre alla normale pulizia della protesi e dei denti bisognerą avere particolare attenzione ad eventuali residui che possano permanere in corrispondenza degli impianti stessi.
|