Cosa sono le Protesi
La protesi è la sostituzione, mediante copertura o elementi sospesi, di uno o piú denti.
Le protesi possono essere supportati da elementi naturali opportunamente preparati o da impianti. Il materiale che ricopre i denti puó essere diverso in relazione alle esigenze del paziente.
Le protesi possono essere fisse o mobili. Le protesi mobili possono essere parziali o totali. Nel nostro studio si applicano tutti i tipi di protesi.
Una innovazione possibile dopo l’avvento degli impianti è rendere piú ferme protesi mobili con l’aiuto di pochi impianti e di semplici clip elastiche montate sulle protesi mobili.
Cosa sono le Capsule
Una capsula è un restauro che ricopre il dente, con lo scopo di rinforzarlo e di migliorarne l’estetica.
Perché viene fatta una capsula?
- Per rinforzare un dente con grossa otturazione ;
- Per fare un ponte tra due o più denti;
- Per prevenire fratture su denti deboli;
- Per riparare denti scheggiati;
- Per ricoprire denti con forma o colore rovinati;
- Per coprire un impianto dentale;
- Per ricoprire denti ricostruiti con dei perni dopo una cura canalare.
Di che materiale sono le capsule?
Il materiale della capsula, più adatto al caso, sarà scelto dal dentista considerando vari fattori tipo l’estetica, funzionalità, condizione gengivale,il colore, la parte di dente visibile con il sorriso, la tonalità e la forma del dente. I principali materiali sono:
- Capsule in ceramica: aspetto simile a quello di un dente naturale;
- Capsule interamente in lega metallica: appaiono del colore del metallo stesso ad esempio "oro" ( da tempo in disuso);
- Capsule completamente in resina: sono di materiale acrilico di colore simile al dente usate prevalentemente come provvisori. Ultimamente le capsule in resina hanno avuto un notevolissimo miglioramento sia estetico che di durata, tanto da renderle in alcuni casi selezionati addirittura più consigliabili;
- Capsule in "zirconio"; Questo lavoro è visibile in foto
- Capsule in "ceramica integrale".
Su questi ultimi due punti ( zirconio e ceramica integrale ) vale la pena sottolineare che la resa estetica ha raggiunto livelli straordinari. Quei meravigliosi sorrisi che spesso vediamo in televisione sono il risultato di lavori in zirconio e ceramica integrale.
Nello studio del Dottor de Felice si eseguono correntemente corone in zirconio e ceramica integrale ( vedi immagini sotto)
Come di inseriscono gli impianti
Gli impianti si inseriscono tramite un piccolo intervento chirurgico normalmente eseguito nello studio dentistico. In anestesia locale, si procede ad incidere la gengiva per esporre l’osso nel quale viene eseguito un foro per posizionare l’impianto prescelto. Dopo aver posizionato l’impianto la gengiva viene suturata. trascorso il periodo di osteointegrazione, a seconda della tecnica utilizzata, può essere necessaria una piccola incisione nella gengiva per scoprire l’impianto prima di essere utilizzato come sostegno per protesi fissa o come ancoraggio per una protesi mobile.
Vantaggi degli impianti
Gli impianti permettono di sostituire denti mancanti ottenendo un effetto molto simile a quello dei denti naturali, evitando di coinvolgere i denti sani adiacenti.
Gli svantaggi degli impianti.
Mettere gli impianti comporta un piccolo intervento chirurgico al quale possono seguire per alcuni giorni, disturbi post-interventi, come gonfiore e dolore nella parte interessata, eventi questi ultimi che negli ultimi 10 anni si sono enormemente ridotti grazie al miglioramento costante delle tecniche e ai continui aggiornamenti delle nostre procedure chirurgiche.
Pur essendo la percentuale di successo del 95/98% anche nella terapia implantologia, esiste il rischio di insuccesso che può verificarsi nei primi mesi per mancata osteointegrazione o successivamente per scorretta igiene orale, carico masticatorio eccessivo o altre cause.
Prendersi cura degli impianti
Una corretta igiene orale associata a controlli regolari è fondamentale per la durata degli impianti. Oltre alla normale pulizia della protesi e dei denti bisognerà avere particolare attenzione ad eventuali residui che possano permanere in corrispondenza degli impianti stessi. |